MUSCAT
È la capitale del Sultanato dell’Oman, una delle città più antiche del Medio Oriente. La sua principale attrazione è la Grande Moschea di Sultan Qaboos, splendido esempio di architettura araba contemporanea che arriva ad ospitare fino a 20.000 fedeli. Scoprite all’alba il caotico mercato del pesce di Mutrah quando i pescatori rientrano dal mare, perdetevi nel colorato Suq di Mutrah respirando il dolce profumo dell’incenso che viene raccolto nel sud del paese, una delle rare aree al mondo dove crescono i suoi alberi. Ed infine regalatevi una passeggiata al tramonto lungo la Corniche.
NIZWA
La storica cittadina fortificata di Nizwa, un tempo capitale del Paese, è adagiata su una pianura circondata da una fitta oasi di palme. Il suo centro storico si espande attorno al Forte e al più bel souq dell’Oman, un dedalo di negozi e piccole botteghe artigiane specializzate in tessuti, spezie ed articoli per la casa. La città è il punto di partenza per esplorare le alte vette del Paese che arrivano ai 3000 mt.
WADI
I wadi sono i letti dei fiumi che si riempiono a seguito delle piogge o che vengono alimentati da torrenti sotterranei, formando delle oasi ricche di palme e vegetazione. L’oasi più famosa è Wadi Bani Khalid, nella regione di Sharqiyah, ricca tutto l’anno di splendide d’acqua naturali molto apprezzate anche dai locali.
WAHIBA SANDS
Situato a sole due ore di macchina da Muscat, il deserto di Wahiba prende il nome da una tribù beduina. È una delle località più affascinanti dell’Oman, con dune arrivano ad essere alte anche 100 metri e sono in continuo movimento: i venti ne modellano le forme e animano un paesaggio tanto mutevole quanto surreale. Attraversare le Wahiba Sands da Nord a Sud consente di arrivare fino al mare d'Arabia dopo una spettacolare corsa di 170 chilometri su piste sabbiose. Regalatevi una notte in un campo tendato tra le dune, è un’esperienza indimenticabile!
MUSANDAM
La penisola del Musandam è una delle regioni più belle dell’Oman, generalmente descritta come “i fiordi d’Arabia”, è situato all’estremità nord del paese, da cui è separata dagli Emirati Arabi Uniti. È uno dei luoghi più selvaggi e spettacolari della penisola arabica, costituito da selvagge montagne che scendono a picco su un mare cristallino dove nuotano indisturbati branchi di delfini, fiordi naturali e baie d’incredibile bellezza dove vivono remote tribù di pescatori.
ESTENSIONE MARE
SALALAH
Il Dhofar si trova nell’estremo sud ed ha un clima completamente diverso dal resto del Paese. Durante la nostra estate, è influenzato dal monsone che porta parecchia pioggia rendendo verdeggiante buona parte del territorio. La regione ospita tre siti archeologici e un sito naturale, tutti iscritti nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui troviamo Salalah, una località di mare perfetta dove trascorrere qualche giorno di relax dopo un tour. Spiagge dorate, mare cristallino e resort di qualità, non mancano. Visita la spiaggia di Al Mughsail, la più bella, quì conoscerai i ”blow holes”, una sorta di geyser che sbuffano circondati da acque trasparenti e scogliere sulle quali vanno a infrangersi le onde. Un sito naturale davvero di rara bellezza. Visita il deserto di Rub Al-Khali, una distesa di sabbia su cui si perderà il tuo sguardo, con dune altissime che raggiungono anche i 300 mt. Al tramonto sembrano assorbire il caldo colore arancio del sole tramutandosi in finissima sabbia rossa.
MALDIVE
Un’alternativa possibile a Salalah sono le Maldive, collegate con volo diretto dalla capitale Muscat. Migliaia di isole e atolli, spiagge bianche, mare meraviglioso e ricco di pesci tropicali, resort da favola dove farsi coccolare e assaporare il dolce far niente… una destinazione da visitare almeno una volta nella vita!