NAMIBIA
La Namibia è di sicuro un quadro a cielo aperto. Dalle rocce intrise di porpora della Burnt Mountain, alla pelle dipinta di ocra degli Himba, dal deserto del Namib Naukluft dalle sfumature carminio, all’Etosha con i suoi tramonti rosa. La Namibia si regala attraverso spazi incensurati, colori inimmaginabili, paesaggi profondamente inospitali e allo stesso tempo di una bellezza difficilmente comprensibile. Ad ogni angolo si annidano incredibili contrasti: un territorio gigante con solo 2,2 milioni di abitanti, due deserti che si incontrano e un oceano indomabile, una fauna selvaggia e diversi popoli nomadi, una colonia tedesca e un paesaggio immancabilmente africano. Un viaggio in Namibia è un invito alla libertà, una scoperta dei limiti e dell’inesplorato, un confine labile tra la voglia di libertà e la necessità di regole.
WINDHOEK
Città moderna e ben curata. Le guglie della cattedrale di Neobaroque, così come alcuni castelli tedeschi apparentemente fuori luogo, punteggiano lo skyline e completano i grattacieli in acciaio e vetro.
PARCO ETOSHA
Una delle riserve faunistiche più importanti dell'Africa Australe. Situato a circa 500 km a nord di Windhoek il Parco si estende su 22.000 kmq ad un’altitudine di 900 metri. Il cuore del Parco è il Pan, un lago prosciugato dall’aspetto di un deserto salato, bianco e piatto, situato in una depressione di circa 5.000 kmq. Il Parco ospita 144 specie di mammiferi quali i maggiori predatori, elefanti, giraffe, rinoceronti, zebre, antilopi e impala.
DAMARALAND
Incisioni rupestri e panorami unici. È una regione ricca ed affascinante, abitata dal popolo Damara, la più antica etnia del paese. In questa caratteristica zona di montagna con il deserto roccioso e le maggiori cime montuose del Paese, si possono ammirare panorami molto suggestivi: le 3.000 pitture rupestri di Twyfelfontein, la “montagna bruciata” di origine vulcanica, nel quale si trovano le “Organ Pipes”, strepitose formazioni rocciose.
SWAKOPMUND
Seconda città della Namibia, è il più frequentato luogo di villeggiatura del paese con un tipico aspetto bavarese e un caratteristico paesaggio con case che sembrano adagiate sulla sabbia. A circa 120 chilometri a nord di Swakopmund sorge il promontorio roccioso di Cape Cross Seal Reserve, una colonia di oltre 100.000 otarie, spettacolo da non perdere.
CASCATE VITTORIA
Le Cascate Vittoria (o Victoria Falls) sono delle cascate che si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è lungo più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro particolarità è dovuta alla geografia del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta che permette di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda.
LIVINGSTONE
Livingstone è una città dello Zambia di circa 97.000 abitanti, sita a 10 km dalle Cascate Vittoria sul fiume Zambesi. La città porta il nome dell'esploratore scozzese David Livingstone, il primo europeo ad esplorare la zona. La città ha un piccolo museo dell'era coloniale che contiene una straordinaria collezione di oggetti legati a David Livingstone.