PARCO NAZIONALE TSAVO EST / OVEST
Il Parco Nazionale di Tsavo è il più grande parco del Kenya, oltre che uno dei parchi più grandi al mondo estendendosi per circa 40.000 kmq.
Ha due grandi vantaggi: è facilmente raggiungibile dalla costa con sole 2 ore di auto e regala paesaggi molto diversi tra loro. La parte Est è solcata dal fiume Galana che regala splendidi scorci ricchi di palmeti a spezzare le vaste aree brulle e dà la possibilità di avvistare, tra l’altro, coccodrilli, ippopotami e branchi di elefanti rossi. La parte Ovest è più brulla e montagnosa con vette che toccano i 2000 mt, colate laviche e sorgenti naturali. Offre una varietà di paesaggi impensabili che vanno dalle pianure ricche di giganteschi baobab a zone dalla fitta vegetazione in prossimità delle rive del fiume Tsavo, con papiri e palme. La fauna è ricchissima e non è affatto difficile incontrare tutti i big five (elefante, leone, rinoceronte, bufalo e leopardo).
PARCO NAZIONALE AMBOSELI
Parco piccolo e iconico, principalmente per la splendida vista sul Kilimanjaro. Ha una vegetazione bassa tutto l’anno e ciò facilita di molto gli avvistamenti. Grazie ad un’area paludosa, è il regno degli amanti di bird watching
RISERVA NAZIONALE MASAI MARA
La riserva più ambita dell’Africa, tra luglio ed ottobre ospita il fenomenale spettacolo della migrazione: 2 milioni di animali in movimento!
Un must assoluto per gli amanti dei safari, da vedere almeno una volta nella vita. Essendo una riserva, ha il grandissimo vantaggio di consentire il fuori pista, assolutamente vietato nei parchi: potersi avvicinare agli animali senza dover seguire necessariamente una strada battuta, permette un contatto e una visione impagabili.
LODGE o CAMPO TENDATO?
Dalla scelta dell’alloggio dipende buona parte della riuscita del viaggio.Tutti i parchi prevedono entrambe le sistemazioni, di qualità e livello differenti.
Il lodge è una struttura simile ad un hotel, ma in stile africano. La sistemazione avviene in camere normalissime in muratura con bagno privato. Spesso, i più lussuosi, offrono anche piscina e SPA. Quasi tutti presentano una recinzione elettrificata in modo che gli animali selvatici non si avvicinino e, a volte, hanno una pozza d’acqua a breve distanza che viene illuminata di notte e permette la visione degli animali che si abbeverano.
I campi tendati partono da un concetto diverso, sono più ecofriendly e stimolano l’avvicinamento degli animali con una grande pozza d’acqua vicino al boma, un’area attrezzata con sedie da campo e un grande fuoco centrale dove riunirsi la sera per scambiarsi i racconti della giornata con gli altri ospiti, sorseggiare un buon vino e godersi il silenzio della savana, interrotto dai rumori degli animali. La sistemazione avviene in confortevoli tende private, più o meno lussuose, con bagno e grandi letti. Spesso, nei campi di lusso, è comunque presente una SPA e una piscina. Alcuni campi tendati, presentano comunque una recinzione elettrificata, ma la maggior parte no. In questi, gli spostamenti dopo il tramonto, vengono fatti accompagnati da ranger.
ESTENSIONE MARE
Il Kenya offre la possibilità di fare due viaggi in uno combinando i safari nei Parchi Nazionali, a giorni di mare e relax in una delle località che si affacciano sulla costa
WATAMU
Watamu è la località ideale dove trascorrere qualche giorno di relax dopo il safari. Immaginate una lunghissima spiaggia di soffice sabbia bianca, una barriera corallina ricca di pesci tropicali e acqua cristallina dal più tenue degli azzurri al blu intenso… Era un tranquillo villaggio di pescatori, ora si è arricchito di numerosi resort, ristoranti e negozietti. Ospita anche un parco marino protetto che occupa un’area di ben 10 kmq.Le spiagge più belle? Jacaranda Bay con le sue grandissime e coloratissime stelle marine, l’Isola dell’Amore con le sue formazioni rocciose, Garoda Beach con la sua lunghissima lingua di sabbia, Sardegna 2 con il suo spettacolare paesaggio.Visitatele tutte, spostandovi a bordo di comodi ed economici Tuc Tuc. E se volete anche visitare altro, raggiungete le rovine di Gede, città medievale swahili, oppure fatevi un giro in canoa tra le mangrovie di Mida Creek o ancora, un bel trekking a Marafa Hell’s Kitchen.